Pescatori di Storie
PER RAGAZZI DAI 12 AI 18 ANNI
assieme a ELISA RISIGARI
Il teatro educazione è uno strumento potente per lo sviluppo personale, sociale e culturale degli studenti, soprattutto durante la preadolescenza. Questo periodo di grandi cambiamenti fisici e psichici trova nel teatro un alleato prezioso, offrendo uno spazio creativo e coinvolgente per esplorare se stessi e il mondo circostante.
Sviluppo Creativo e Pensiero Critico
Attraverso esercizi teatrali e la messa in scena di spettacoli, gli studenti sviluppano pensiero critico e creatività, stimolando la loro curiosità e capacità di risolvere problemi.
Inclusività e Empatia
Il teatro promuove inclusività, coinvolgendo tutti gli studenti e creando un ambiente rispettoso delle differenze, contrastando la dispersione scolastica. Rappresentando personaggi diversi, i ragazzi sviluppano empatia e comprensione delle diverse realtà.
Autostima e Senso di Appartenenza
Partecipare al teatro aumenta l'autostima e il senso di appartenenza degli studenti, contribuendo a un ambiente scolastico positivo e motivante.
per informazioni: teatro.educazione.ts@gmail.com
PER RAGAZZI DAI 9 AI 12 ANNI
@Villaggio del Pescatore
TEATRO PER...
imparare a conoscere gli altri e farsi conoscere,
riconoscere le proprie qualità e concedersi di sbagliare,
collaborare per creare qualcosa di bello,
esplorare i modi di comunicare propri e degli altri
utilizzare la propria creatività per risolvere i problemi.
Attraverso il gioco, l’improvvisazione, il disegno si potrà imparare a incrementare l’autoefficacia, la motivazione, l’espressione di sé, la consapevolezza della propria corporeità, l’autonomia.
QUANDO?
ogni lunedì dalle 16:40 alle 18:10 (si arriva con il bus da Sistiana)
Alohomora: apri la porta alla tua magia
presso Associazione Magnolia
Cosa succederebbe se un giorno arrivasse anche a te la lettera di ammissione a Hogwarts? O se scoprissi di poter comunicare con i serpenti?
Ti sei mai chiesto a che casata ti assegnerebbe il cappello parlante? E che forma avrebbe il tuo patronus?
Se sei stanco di questo mondo babbano, ti aspettiamo al binario 9 e ¾: scoprirai che la tua creatività è pura Magia!
assieme a Giulia Binali- Dovenasconolestorie
COSA
Percorso ESPRESSIVO A MEDIAZIONE ARTISTICA per non più bambine/i-non ancora ragazze/i tra i 9 e i 13 anni
PERCHE’ un laboratorio su HARRY POTTER?
- Perchè in fondo siamo tutti un po’ Harry Potter.
- Perchè Harry è un personaggio resiliente, ma non privo di sfumature, che con il suo mondo continua ad affascinare bambini, adolescenti e adulti. Perchè con la leggerezza propria di un racconto fantastico, in realtà parla della storia di ciascuno di noi, del viaggio che ognuno compie, o ha compiuto, alla scoperta di sè e delle proprie risorse uniche e originali. Affrontando paure e contraddizioni, scegliendo mentori e alleati, a chi affidare i propri segreti e da chi tenersi alla larga,
- “Perché la magia è metafora potente, che adombra l’energia vitale come risorsa infinita e preziosa, da educare e conoscere perché è positiva ma anche distruttiva; un potere che è, insieme, il talento del bambino e la saggezza di un vecchio vecchissimo; qualcosa che è dove non la si aspetterebbe e viceversa, ma che richiede tempo e consapevolezza per diventare un punto di forza, perché scaturisce da luoghi interni e profondi.” (M.Terrusi, esperta letteratura per l’infanzia)
- E perchè soprattutto crediamo fortemente che il più potente dei poteri magici a nostra disposizione sia l'ENERGIA CREATIVA di cui siamo dotati. Energia che va scoperta, riconosciuta e costantemente allenata.
COME
Il percorso si basa sull'integrazione di tecniche di Teatro Creativo e attività artistiche-espressive. Con un approccio ludico e delicato, promuove l’ascolto del proprio mondo interiore, delle proprie RISORSE, timori e desideri, favorendo lo sviluppo di linguaggi e modalità creative con cui darne espressioneSUPER- ME! Laboratorio di Autostima e Teatroterapia dai 7 ai 12 anni
La stima di sé è fondamentale per crescere, vivere serenamente e affrontare le piccole grandi sfide quotidiane con maggior serenità, fiducia e coraggio.
- Conoscenza. Verranno proposti esercizi per imparare a conoscere gli altri e farsi conoscere, sentendosi a proprio agio nel gruppo. Questa fase incoraggia i bambini ad interagire tra loro, sentirsi riconosciuti dal gruppo e sentirsi partecipi al percorso.
- Accettazione di sé. Si incoraggeranno i bambini a riconoscere le proprie qualità e a vivere gli errori come tappe della propria crescita e non come fallimenti.
- Espressione di sé. Si esploreranno i modi di comunicare nostri e degli altri.
- Fiducia in se stessi. Si sosterranno i bambini nell’utilizzare la propria creatività per risolvere i problemi.
Attraverso il gioco, l’improvvisazione, il disegno impareranno a incrementare l’autoefficacia, la motivazione, l’espressione di sé, la consapevolezza della propria corporeità, l’autonomia.
Emozioni Sotto/sopra - Laboratorio di Teatroterapia dai 14 ai 18 anni
La finalità del laboratorio è quella di prendere confidenza col proprio mondo emotivo, per conoscersi ed accettarsi a sostegno del proprio benessere. Grazie all’utilizzo di strumenti scenici (monologhi, improvvisazione, scrittura creativa),elementi di bioenergetica e arteterapia creeremo assieme uno “spazio” in cui ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di “allenarsi” a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni in maniera autentica e senza giudizi.
E perché no? Divertendoci assieme!